lunedì 7 luglio 2014

Ogame

Ogame

Ogame, uno dei primi browser game a comparire sulla rete, è ancora oggi a distanza di anni un gioco vivo, attivo e molto amato dai numerosi giocatori che si danno battaglia nei server di tutto il mondo, tanto che la casa produttrice ha deciso di rinnovarlo e dar vita ad una nuova versione, graficamente migliorata e con un gameplay più complesso, per stare al passo coi tempi.
 Per quanto riguarda la community italiana, segnaliamo che gode ancora di buona salute: ogni mesi circa viene4  aperto un nuovo server, che puntualmente attira intorno ai 3-4000 giocatori ogni volta. Ogame è, di fatto, un gioco manageriale\strategico, attraverso il quale avrete la possibilità di gestire il vostro impero intergalattico con tanto di colonie, strutture, ricerche e, naturalmente, flotte. Tutto molto tradizionale: attaccate, scavate in miniera ed espandetevi tutti!
Ogame, uno dei pionieri del genere dei browser game, è tornato alla ribalta grazie ad una nuova versione che include parecchi aggiornamenti ed upgrade. Purtroppo, dobbiamo constatare che parecchi - o quantomeno i più influenti - riguardano il cash shop, ma diverse modifiche al gameplay lo rendono un titolo comunque da (ri)provare anche se avete giocato per anni al "vecchio" Ogame, e avete deciso di abbandonarlo perchè troppo monotono. Gli attacchi agli altri giocatori sono senza dubbio l'aspetto più importante del titolo in questione, e sebbene tutto si basi su un'interfaccia text-based;l'abilità del giocatore sarà comunque un elemento decisivo: per riuscire a "piallare" gli avversari più astuti, infatti, dovrete per forza studiare i loro movimenti, i loro orari, le loro flotte, le loro colonie e le loro basi d'appoggio. Insomma strategia ad altissimi livelli! L'apparente semplicità grafica del titolo cela dunque una componente strategica che saprà certamente intrattenere gli hard-gamers alla ricerca di sfide sempre più difficili ed interessanti. Non manca ovviamente la componente di squadra, con la possibilità di formare alleanza, attaccare in gruppi, passarsi informazioni di intelligence, etc...


Grafica: 7/10                                  
Giocabilità: 7/10
Originalità: 8/10